INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LUTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DI "WHISTLEBLOWING"
Documento informativo ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 679/2016
Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 679/2016 (in seguito "GDPR") prevede il diritto alla protezione dei dati personali. In ossequio alla normativa vigente, il trattamento di tali dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, esattezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, nonché di tutela della Sua riservatezza e nel rispetto dei Suoi diritti. Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni:
Chi tratta i tuoi dati personali
Assemblea Territoriale Idrica, con sede in Aragona - P.I/C.F. 93074830840, Tel. 0922441961, e-mail: protocollo@atiag9.it - PEC: è il Titolare del Trattamento.Il Responsabile della protezione dei Dati è contattabile al seguente indirizzo e-mail: mariaconcetta.madonia@atiag9.it.
I dati personali forniti verranno trattati attraverso supporti cartacei, informatici e/o telematici, in conformità ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative.
Per quale motivo trattiamo i dati (finalità del trattamento e base giuridica)
Assemblea Territoriale Idrica, in qualità di titolare del trattamento, ai sensi del Reg. Ue 679/16, tratterà i dati personali conferiti nella piattaforma, con modalità informatiche, per gestire la segnalazione in essa contenuta, finalizzata a prevenire i fenomeni corruttivi e altre attività criminose. La base giuridica risiede nell'adempimento a obblighi di legge (legge 190/2012, Legge 30 novembre 2017, n. 179, Art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, rubricato "Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti") e in motivi di interesse pubblico rilevante.Al fine di attivare un eventuale procedimento disciplinare contro il presunto autore della condotta segnalata, l'identità del segnalante potrà essere rivelata solo dietro consenso di quest'ultimo. Per tale motivo, Assemblea Territoriale Idrica stabilisce in apposito regolamento interno le modalità con cui il RPCT trasmette all'ufficio di disciplina la segnalazione e acquisisce il consenso del segnalante a rivelare la sua identità.
Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto
Il conferimento dei dati personali è facoltativo e la segnalazione potrà anche essere anonima. Il mancato conferimento di eventuali dati personali non avrà alcuna conseguenza sul segnalante.A chi comunichiamo i tuoi dati
I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dal personale interno all'uopo preposto e agli uffici interni preposti (RPCT, componenti dell'eventuale gruppo di lavoro, custode dell'identità e personale degli altri uffici eventualmente coinvolti nella gestione della segnalazione, previa istruzione e autorizzazione di tali soggetti quali incaricati al trattamento) ovvero Autorità Giudiziaria ordinaria o a quella contabile (per i profili di rispettiva competenza).I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
Trasferimento dei dati
I dati non saranno trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora dovesse emergere l'esigenza di un trasferimento, Assemblea Territoriale Idrica adotterà ogni misura idonea e necessaria a garantire un adeguato livello di protezione dei dati.Conservazione dei dati
Gli eventuali dati inseriti saranno trattati per tutta la durata della gestione della segnalazione e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa (es. per il tempo necessario all'accertamento della fondatezza della segnalazione e, se del caso, all'adozione dei provvedimenti disciplinari conseguenti e/o all'esaurirsi di eventuali contenziosi avviati a seguito della segnalazione ovvero fino a un massimo di 5 anni dalla data di definizione e gestione della segnalazione).Diritti dell'interessato
Gli interessati, ricorrendo i presupposti e nei limiti previsti dall'art. 2-undecies, comma 1, del D.Lgs. 196/2003 (come modificato dal D.Lgs. 101/2018), hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento. I diritti appena citati, tuttavia, non possono essere esercitati con richiesta al titolare del trattamento ovvero con reclamo ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, qualora dall'esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell'identità del dipendente che segnala l'illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio.L'apposita istanza è presentata contattando Assemblea Territoriale Idrica, nella persona del Responsabile della Prevenzione della Corruzione, all'indirizzo e-mail/PEC: . Gli interessati hanno altresì la possibilità di richiedere all'Autorità Garante accertamenti sulla conformità del trattamento dei propri dati. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rinvia all'informativa privacy presente sul sito web di Assemblea Territoriale Idrica.